Chi siamo

Il progetto di digitalizzazione dell’archivio della Banca dell’Identità e della Memoria della Garfagnana nasce per rafforzare i legami tra il patrimonio culturale e territoriale della Garfagnana e la comunità, che vi si può riconoscere e può contribuire ad arricchire l’archivio condividendo immagini, documenti e testimonianze individuali quali frammenti di una più ampia memoria collettiva.

Obiettivi del progetto di digitalizzazione

  • BIMG propone un approccio innovativo alla digitalizzazione del patrimonio culturale come fenomeno che riguarda l’acquisizione digitale, sia pure la tutela e la conservazione digitale dell’eredità materiale e immateriale contenuta nell’archivio, con la prospettiva di produrre nuovo valore per la comunità e il territorio.
  • Cuore di BIMG è l’archivio digitale, progettato come una piattaforma intuitiva, dinamica e interoperabile, che si allinea agli attuali standard di conservazione digitale e adotta strumenti contemporanei per divulgare e valorizzare il patrimonio culturale che la Banca Identità e Memoria della Garfagnana raccoglie, conserva e tutela fin dal 2004.
  • Compito privilegiato di BIMG è la divulgazione del patrimonio culturale a studiosi, studenti e appassionati e il loro coinvolgimento nella costruzione di nuove comunità. La piattaforma digitale nasce a supporto delle comunità garfagnine in Italia e nel mondo, favorisce la collaborazione dei cittadini nell’arricchire l’archivio, mettendo a disposizione in digitale documenti, immagini, audio e video, o arricchendo con nuovi vocaboli il Dizionario garfagnino.
  • La piattaforma digitale ha l’obiettivo inclusivo di avvicinare anche il mondo dell’educazione e della formazione alle identità del territorio. Lo strumento delle Mostre virtuali, spazi multimediali narrativi composti da testi, immagini, documenti filmati e audio, nasce appositamente per ospitare il racconto di tante storie particolari. Si è studiato un format semplice sia da costruire sia da fruire, in modo da presentare in maniera agile e attuale le ricerche e gli approfondimenti che provengono dalle scuole, dai ricercatori, dalle associazioni civiche.

La storia della Banca dell’Identità e della Memoria della Garfagnana. Un luogo per conservare, divulgare, valorizzare.

La Banca nasce nel 2004 da un progetto dell’Unione dei Comuni della Garfagnana nell’ambito di un programma di ricerca LEADER, e grazie al supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Obiettivo del progetto è raccogliere, conservare e tutelare le memorie e l’identità della Garfagnana, per dare valore al territorio e contribuire al rafforzamento della comunità.

La Banca è impegnata da sempre nell’attività di raccolta di documenti storici, nell’organizzazione di eventi pubblici che favoriscono la cooperazione tra i territori e nella produzione editoriale che, sostenendo e pubblicando ricerche locali, è diventata negli anni un eccellente strumento di divulgazione della storia, della natura, delle tradizioni, delle memorie e del saper fare della Garfagnana.

Il nuovo progetto, realizzato dall’Unione dei Comuni della Garfagnana e finanziato nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020 ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio archivistico della Banca, attraverso un processo innovativo di digitalizzazione, finalizzato non solo all’acquisizione dei documenti, ma anche ad azioni di divulgazione e coinvolgimento delle comunità, in ottica di valorizzazione del territorio e della cultura locale.

Il progetto della BIMG, realizzato dall’Unione dei Comuni della Garfagnana è finanziato nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020
Strategia Integrata Di Sviluppo Locale approvata con DGRT 1243/2016. (Bando attuativo dell’operazione 7.6.2: “riqualificazione e valorizzazione del patrimonio culturale”.

Crediti del progetto

Unione Comuni Garfagnana
  • Presidente – Andrea Tagliasacchi
  • Segretario Generale – Francesco Pinagli
  • Responsabile del Servizio Affari Generali, Amministrativi, Finanziari e Culturali – Responsabile Unico del Procedimento – Carolina Gragnani
  • Responsabile del Servizio Turismo, Cultura e Comunicazione – Martina Moriconi
  • Responsabile del Servizio Sistemi Informativi e Organizzativi – Paolo Bertamini
  • Supporto tecnico – Matteo Casanovi, Cinzia Lenzarini, Lorenzo Riccio, Walter Giordano
  • Supporto amministrativo – Patrizia Trombi, Giada Borghesi
  • Supporto giuridico – Gaia Dovichi
  • Supporto al riordinamento della biblioteca e dell’archivio – Alessio Poli
  • Tirocinio Giovanisì – Gianluca Lorenzetti, Daniel Ferrari
Coordinamento tecnico/culturale e curatela scientifica
  • Università di Genova – Arch. Monica Bruzzone
Collaborazioni esterne
  • Supporto culturale e alla comunicazione – Patrizia Pieroni
  • Dirigente del Settore Sicurezza e Ambiente della Provincia di Lucca – Responsabile della protezione dei dati – Fiorella Baldelli
  • Cartografia/Story MAP – Rodolfo Fabiani
Catalogazione
  • Zefiro Società Cooperativa Sociale – Cecilia Fambrini, Silvia Borelli
Realizzazione sito web
  • SMAI srl
Riprese video
  • Studio Verde Azzurro
  • Abramo Rossi
Fornitura hardware
  • Centro Computer
Grafiche e forniture pubblicitarie
  • Grafiche Ottoquadro s.a.s.