VENERDÌ 27 MARZO 2015 ORE 19,30 – SERATA CONCLUSIVA DI “EFFETTO CINEMA 2015” PRESSO IL CINEMA EDEN DI CASTELNUOVO DI GARFAGNANA CON LA PROIEZIONE DEL FILM “IN NOME DEL POPOLO ITALIANO” DI DINO RISI.

Intervallo con pizza, al prezzo speciale di 10 euro compreso l’ingresso.

in nome del popolo italiano effetto cinema 7

La rassegna cinematografica “Effetto Cinema” organizzata dall’Unione Comuni Garfagnana in collaborazione con la sala Eden di Castelnuovo Garfagnana nell’ambito del “Progetto Radici” cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca propone  una serata speciale – Venerdì 27 Marzo – alle ore 19,30 – presso il Cinema Eden – con la proiezione del film  “IN NOME DEL POPOLO ITALIANO” diretto da Dino Risi che prevede intervallo con pizza, al prezzo speciale di 10 euro compreso l’ingresso.
Nel film un magistrato senza macchia indaga sulla morte di una giovane studentessa e risale così a un industriale, il quale tenta con ogni mezzo di ostacolarlo. Mentre la città tripudia per una vittoria calcistica, il magistrato, che ha scoperto la non colpevolezza dell’indiziato, decide di procedere egualmente contro di lui per colpire attraverso l’uomo tutto il marcio di una società irrimediabilmente corrotta.
Graffiante, ironico e tagliente come le migliori commedie all’italiana sanno essere, “In Nome del Popolo Italiano”, è una pellicola che ha saputo fotografare la realtà di un’Italia crepata dalla corruzione dai vertici fino alle fondamenta.
Un’Italia divisa in posizione ideologiche non solo differenti e contrapposte, ma sempre in conflitto fra loro, irrispettose l’una dell’altra e pronte a sopraffare la parte avversa con qualsiasi mezzo a disposizione fino ad ottenerne il più completo annientamento. Un popolo che truffa e che è truffato, ma, noncurante dei propri mali, è sempre pronto a fermarsi e ad unire tutte le sue differenti realtà di fronte ad una partita di calcio.
Formidabile poi il duetto d’attori con un Tognazzi sempre calmo, pacato e moderato, quasi in sordina, e un Gassman roboante, logorroico e istrionico.
Sarà presente in sala Massimo Ghirlanda, autore del libro “In nome del popolo italiano. La sceneggiatura”.
Percorso guidato dal critico cinematografico Marco Vanelli del Cineforum Cinit “Ezechiele 25,17” di Lucca.
Programma: 
Ore 19,30 – 20,30 Prima parte film “In nome del popolo italiano”
Ore 20,30- 21,30  Pausa pizza
Ore 21,30 – 22,30 Seconda parte film “In nome del popolo italiano”
 Ingresso e pizza al prezzo speciale di € 10