BANCA IDENTITA’ E MEMORIA DELLA GARFAGNANA.

La storia è un grande presente, e mai solamente un passato. 

La Banca dell’Identità e della Memoria della Garfagnana è un centro di raccolta documentale in cui sono raccolti documenti, pubblicazioni, studi e altro materiale, anche multimediale, sulla storia, la cultura e le tradizioni della Garfagnana.

Istituita nel novembre del 2004, rappresenta un importante strumento di approfondimento per studenti, insegnanti, ricercatori e appassionati del territorio in genere.

Nella Banca è infatti possibile consultare ed eventualmente prendere in prestito non soltanto libri, videocassette, cd, dvd, e tesi di laurea riguardanti gli aspetti storici, culturali, sociali ed economici locali, ma anche atti e documenti, ricerche, dati statistici, tesi di laurea e materiale promozionale.

Particolarmente fornito è l’archivio fotografico, in cui trovano spazio sia immagini a colori sulle peculiarità del territorio, come chiese, rocche, prodotti tipici e tradizioni popolari, sia le riproduzioni di foto risalenti agli inizi del ‘900, alla seconda guerra mondiale ed all’economia del dopoguerra.

La Banca promuove la cultura anche attraverso l’organizzazione di incontri pubblici che vedono la dinamica cooperazione con il territori ed è un centro per la realizzazione di studi e ricerche su argomenti di rilevante interesse locale che vengono divulgati attraverso l’omonima Collana Editoriale.