Unione Comuni Garfagnana: L’On. Enrico Borghi di nuovo in Garfagnana a parlare di Strategia Nazionale Aree Interne con il libro “Piccole Italie. Le aree interne e la questione territoriale”

Presentazione venerdì 23 giugno alle ore 17:00 presso il Chiostro del Convento di Pieve Fosciana

Invito Presentazione volume Borghi

Venerdì 23 giugno alle ore 17:00 presso il Chiostro del Convento di Pieve Fosciana si terrà la presentazione del libro “Piccole Italie. Le aree interne e la questione territoriale”, di Enrico Borghi Deputato e Presidente Nazionale Uncem, edito da Donzelli Editore, evento promosso dall’Unione Comuni Garfagnana e dal Comune di Pieve Fosciana.

L’On. Borghi, Presidente dell’Intergruppo parlamentare per lo Sviluppo della Montagna, affronterà la questione della politica territoriale dopo la fine dell’interventismo statale e la crisi del regionalismo e condurrà una riflessione sul ruolo dei territori nella sfida della modernizzazione del Paese: un tema da sempre al centro dell’attività istituzionale e professionale dell’Autore, oggi consigliere della Presidenza del Consiglio per l’attuazione della Strategia nazionale delle Aree Interne (SNAI). Si tratta di un ragionamento sul ruolo che le aree marginali – montane, rurali e periferiche – dovrebbero avere in un quadro di sviluppo e sostenibilità che l’Italia è chiamata ad affrontare e sulle politiche necessarie a garantire pari accessibilità ai servizi essenziali – scuole, ospedali, trasporti – a tutti i cittadini.

La presentazione del libro in Garfagnana assume un significato particolarmente importante, alla luce del fatto che il territorio fa parte dell’area sperimentale della Strategia, e nell’ambito di tale esperienza si candida a rappresentare un luogo di progettazione, sperimentazione ed attuazione di politiche di sviluppo, replicabili come buone pratiche per il Paese intero. Le piccole Italie, infatti, possono contribuire in modo decisivo a salvare la “grande Italia”, in una fase di profonda trasformazione economica e sociale dell’intero Paese.

Interverranno alla presentazione con il proprio contributo il Sindaco di Pieve Fosciana Francesco Angelini, l’On. Raffaella Mariani Deputata Pd e il Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Nicola Poli che afferma: “Ospitare la presentazione di questo volume è un ulteriore importante passaggio del processo di condivisione del progetto e costituisce il frutto di una riflessione sulla politica territoriale e in particolare su cosa possano rappresentare i nostri territori, montani e marginali, nella sfida della modernizzazione italiana. Il messaggio che parte dalle pagine di “Piccole Italie” è positivo: dalle aree interne e montane si ricostruisce l’identità e il senso di comunità di un Paese straordinario e fragile come l’Italia”.